L'incredibile storia di Martha Graham




Martha Graham, nacque l’11 maggio 1894 a Pittsburgh, negli Stati Uniti. Era figlia di George Graham, uno psichiatra che credeva che il corpo riflettesse le emozioni dell'anima. Martha crebbe sotto l'influenza del padre, che trasmise alla figlia le convinzioni della propria dottrina.


Nel 1911 dopo aver assistito all’assolo di Ruth, decise di scegliere la danza come lavoro, dopo questa decisione, decise di studiare danza e teatro, e la studiò dal 1913 al 1916 alla “Cumnack school of expression” di Los Angeles.


Nel 1916 entrò a far parte della “Denishawn”,  che lasciò ne 1923 per andare a insegnare alla “Eastman school of Rochester”.


Debuttò a New York il 18 aprile del 1926 con svariate coreografie di propria invenzione, e sempre nello stesso anno fondò la sua prima compagnia formata da sole donne.


Negli anni trenta creò gli assoli Lametecion e Fontier, e per la sua compagnia creò

Primitive Mysteries, Chronicle, Deep song e Immediate Tragedy.


Nel 1938 creò una nuova compagnia, la “Martha Graham Dance Company”. Negli anni quaranta la compagnia andò in tournée in America e Cuba e nel 1944

creò uno dei suoi pezzi più famosi, Appalachian spring.







Danzò per l’ultima volta all’età di settantacinque anni, e la decisione di

abbandonare il palcoscenico

le causò una forte depressione che non le fece creare nuove coreografie

fino al 1973.

Nel 1976 fu la prima danzatrice a ricevere la medaglia presidenziale della libertà, e nel 1984 ricevette la medaglia della Legion francese. 


Morì il primo aprile del 1991 a New York, mentre stava lavorando ad un balletto

per i giochi olimpici.

Martha Graham la ricordiamo perchè è stata una delle più grandi ballerine del ventesimo secolo, ed è considerata la madre della danza moderna.



(Studentessa di Prima I)

Commenti

Post più popolari