Danze storiche




Giovedì 24 novembre gli studenti e le studentesse del triennio del coreutico hanno avuto la possibilità di seguire una lezione di danze storiche. L'evento si è tenuto nella sede centrale di via Circo, 4 alla presenza dei maestri di danza Nino Graziano Luca, Christian Colombo, Marco Di Lauro. 

Il corso durerà fino ad aprile e si terrà settimanalmente dalle 17:45 sino alle 19:15. Gli studenti che frequenteranno almeno l'80% delle lezioni potranno farle valere come PCTO scolastico.


La compagnia nazionale di danza storica è un'associazione culturale che si occupa di promuovere lo studio e la diffusione delle danze dal Rinascimento sino ai primi del '900. E' composta da danzatori professionisti e si contraddistingue specialmente per la rievocazione dei gran balli ottocenteschi. In un'aura romantica e d'altri tempi è possibile, infatti, partecipare ed assistere a un "gran ballo", così come avveniva tra le più belle corti aristocratiche XIX° secolo. La compagnia di danza storica riporta nel presente scene ed atmosfere dei grandi balli classici come possiamo vedere in film e opere quali Guerra e Pace, Sissi, il Gattopardo, Via col Vento, Orgoglio e pregiudizio

Alla danza storica si affianca anche la ricostruzione degli abiti d'epoca, così che si possa vivere fedelmente l'esperienza di un gran ballo ottocentesco. In questo modo ballerini e spettatori saranno immersi in una rievocazione storica fedele capace di emozionare il pubblico con fantasia ed autenticità. 

Per chi volesse avere più notizie e approfondimenti qui sotto troverà il link al sito della Compagnia nazionale di danza storica, dove è possibile controllare le attività e le date dei prossimi spettacoli. 


https://www.danzastorica.it/


(La Redazione)

Commenti

Post più popolari